Nopal in Italia

Nopal in Italia

Il Nopal è largamente utilizzato come alimento e soprattutto come nutraceutico e/o prodotto salutistico nelle aree dell’America centrale e meridionale. In Italia è individuato in fico d’India, ovvero Opuntia ficus indica (L.), pianta cactacea di steli molto carnosi formati da una serie di grandi foglie ovali (Cladodi) con spine, i fiori sono grandi con molti petali e successivamente si tramutano in frutta (fico d’india o fico d’India) in corteccia verde-giallastra e polpa commestibile, di colore dolce e arancio o verdastro. E’ una pianta tropicale e subtropicale coltivata in climi secchi, come le regioni meridionali italiane e del Mediterraneo e dell’America centrale.

Nella nutrizione moderna, del Opuntia ficus-indica l’edibilità è limitata al frutto e abbiamo perso le abitudini tradizionali e la conoscenza dell’uso di questa pianta. Infatti, i cladodi hanno proprietà nutritive e sono stati mangiati per anni come cibo fresco o marmellata, mostarda e caramelle.

IL Cladodine ed il Nopaline sono dei prodotti altamente concentrati dai cladodi di Opuntia ficus-indica.

Cladodine, succo di nopal

Succo con fibre di foglia di fico d’india, dimagrante

Il Cladodine contiene un’alta quantità fibre utili per il benessere generale ed il dimagrimento, viene prodotto in bottiglie da 200 ml

Il Nopaline contiene tutta la potenzialità salutistica del Nopal, prodotto in Italia con sistema di “produzione organica”, in bottiglie da 200 ml un rimedio naturale indicato nei disordini metabolici quando sia necessario controllare l’equilibrio glicemico e/o ridurre il colesterolo e i trigliceridi, nelle infiammazioni dello stomaco, nella stipsi, anche in presenza di diverticoli, emorroidi o ragadi.

Essendo il Cladodine ed il Nopaline due prodotti nostrani, italiani, non necessitano di interventi riduttivi di peso e di confezione (vetro), per via del trasporto dall’America in Italia, quindi rappresentano il massimo di quanto il cladode del ficodindia può aiutarvi per il vostro benessere. Prodotto italiano.